Come potenziare un giornale locale online? Alcuni consigli per trasformare il proprio flusso di lavoro, raggiungere un numero maggiore di lettori, aumentare l’engagement e monitorare i risultati. Basta poco per potenziare la presenza in rete e aumentare il proprio posizionamento.
Un giornale online al passo coi tempi deve avere una gestione ottimizzata: programma in anticipo la pubblicazione di articoli in automatico e la relativa diffusione automatizzata via APP, push e social per raggiungere il tuo pubblico. Utilizza gli “aggiornamenti in diretta” per seguire gli eventi ed usa un gestionale che sia mobile-friendly: si lavora in mobilità! Tieni sotto controllo i task quotidiani su pubblicazione e modifica gli articoli utilizzando le notifiche. Utilizza una dashboard multi-portale per tenere sotto controllo le attività dei siti, quando ne gestisci più di uno.
Arricchisci le notizie con foto, video, gallery da sfogliare e contenuti di approfondimento. I contenuti multimediali aumentano le interazioni dei lettori e incrementano i tempi di permanenza sul sito, riducendo il bounce-back e il pogo-sticking (la frequenza di rimbalzo con ritorno su Google che penalizza il posizionamento del sito). Aggiungi mappe interattive e filmati autoprodotti pubblicati dagli utenti su Facebook Video e Youtube per le segnalazioni inviate dagli utenti (user generated content).
Cerca nuovi lettori nei social network, fidelizza il pubblico con le notifiche push. E’ importante che le notizie siano raggiungibili dai principali social network - dove diventano elemento centrale di confronto e discussione - e attraverso i feed di contenuti erogati in automatico e gli aggregatori di notizie. E per essere più veloci degli altri, raggiungi i tuoi utenti con le notifiche: via desktop su tutti i sistemi operativi, su iPhone, iPad e Apple Watch, su tutti i dispositivi Android. Basteranno pochi istanti e un click per trasformare un articolo in un contenuto di successo.
Hai il sito responsive? Non basta. I lettori ti cercano sugli store di applicazioni (App Store, Google Play Store) e trovano i concorrenti. E’ importante essere online anche con le applicazioni mobili. Al pari del sito web possono offrire nuovi spazi di advertising e quindi un nuovo prodotto da vendere ampliando l’offerta commerciale. Inoltre, le notifiche push aumentano in modo esponenziale il traffico mobile: i lettori vengono informati in tempo reale della pubblicazione di nuovi articoli. Accertati che le notifiche funzionino bene anche su Apple Watch ed altri smartwatch
Per potenziare il traffico sul sito è importante guadagnare un ottimo posizionamento sui motori di ricerca. Il traffico organico (gratuito) da Google e Google News può fare la differenza. Per ottenere visibilità sui motori di ricerca è importante che i siti implementino correttamente i dati strutturati e pagine accelerate AMP per i dispositivi mobili.
Analizzare i risultati è importante tanto quanto produrre contenuti interessanti. I dati sul numero di visualizzazioni degli articoli, sull’engagement social, sui commenti, sulle sorgenti di traffico ci dicono quali sono i contenuti preferiti dai lettori e che producono il miglior ritorno in termini di visite. Analizzare queste informazioni sugli strumenti esterni può rappresentare dispendioso in termini di tempo: i principali indicatori devono essere sempre visibili nel CMS e consultabili dagli autori dei contenuti. Quanto è social quell’articolo? Quanti hanno aperto la notifica push? Quanti hanno commentato su Facebook?
I semplici banner pubblicitari non bastano più. E’ necessario attivare nuovi strumenti di remunerazione che possano far crescere le aziende locali e il fatturato del giornale: advertising nativo, articoli sponsorizzati e sezioni speciali, vetrine commerciali, formati speciali per il portale mobile (responsive design), notifiche push e splashscreen sulle APP Si possono affiancare spazi dedicati all’advertising locale con un network pubblicitario nazionale per una rendita extra. Inoltre, si possono offrire servizi informativi come necrologi e annunci celebrativi
I lettori non cercano solo notizie ma anche svago e divertimento. Proponendo una agenda eventi costantemente aggiornata si fidelizzano i lettori e si ottiene maggiore visibilità sui motori di ricerca: con i dati strutturati è possibile sfruttare gli snippet per gli eventi sui risultati di Google ed essere presente nel “local pack” con l’elenco dei prossimi appuntamenti nella zona.
Le caratteristiche principali della piattaforma dedicata all'editoria locale